Tagliariol vs Avdeev (14-15)

Finale Campionati del Mondo 2009 Antalya (Turchia)
Analizziamo la 1.a parte e la 2.a parte di questo incontro che vede il forte russo mancino opposto al campione olimpico uscente.



  • 0-1 La stoccata: dopo la fase di studio Tagliariol fa un passo avanti minacciando la gamba del russo che arretra; poco dopo effettua lo stesso movimenti fintando un colpo al braccio. Tagliariol effettua nuovamente lo stesso movimento, ma Avdeev ha già deciso la mossa dalla precedente finta tant'è vero che nonostante Tagliariol ripeta la finta alla gamba, Avdeev lo anticipa con una battuta di 3.a e botta. Sarebbe stata più opportuna una battuta di 2.a dato che l'italiano ha il ferro basso, ma è evidente che il russo aveva già in mente quella stoccata e riesce a compierla con una perfetta scelta di tempo ovvero appena Tagliariol inizia il movimento. Il commento: il russo non subisce l'iniziativa dell'italiano, ma si limita a controllarla; l'errore di Tagliariol è stato quello di ripetere più volte la stessa azione di scandaglio, senza prevedere la reazione dell'avversario; la sua maggiore altezza gli permetterebbe di tirare da una misura più favorevole a lui.
  • 0-2 La stoccata: Tagliariol allarga leggermente la misura, ora pare più attento ai contro tempi dell'avversario, ha un buon movimento di gambe e riesce a spingere il russo a fondo pedana. Anche questa volta è il russo a partire leggermente prima, ma Tagliariol questa volta è attento e lo chiude in contro tempo. La prima stoccata di Avdeev esce, Tagliariol cerca una 4.a e mezza cavazione sotto, ma ance la sua stoccata non trova il bersaglio; Avdeev è più veloce nella rimessa. Il commento: l'azione dell'italiano è preparata correttamente, ma nell'esecuzione non trova la giusta misura per portare la stoccata. Il russo sfrutta i movimenti in avanti dell'italiano per non essere penalizzato dalla sua statura inferiore. 
  • 1-3 La stoccata: stesso movimento sulla pedana; Tagliariol porta l'avversario in fondo pedana, ma cade sulla seconda intenzione del russo che, sul movimento in avanti di Tagliariol, allinea il braccio cercando ill bersaglio alto, l'italiano tenta un arresto alla spalla, ma Avdeev para 3.a e risponde, ma Tagliariol riesce a mettere a segno la rimessa sul distacco del ferro. Il commento: Tagliariol non ha l'iniziativa e cade nelle finte del russo; tenta un paio di botte dritte, ma sono tutte fuori misura e portate con poca convinzione. Continua a tirare di rimessa, ma gli attacchi di Avdeev sono molto precisi e portati con grande velocità di esecuzione.
  • 2-4 La stoccata: l'italiano sembra più mobile e più incisivo nell'azione di scandaglio; riesce sempre a portare in fondo pedana l'avversario. Parte con un fluetto al petto portato sul piano orizzontale, mantiene il braccio alto, ma Avdeev è bravo a trovare il giusto tempo per portare a segno l'arresto alla spalla. Il commento: l'attacco di Tagliariol non riesce a sorprendere il russo che appare molto più mobile sulle gambe e sempre pronto a sfruttare la pur minima occasione.
  • 3-4 La stoccata: questa volta Avdeev cerca di sorprendere Tagliariol con una flash portata al bersaglio alto; la esegue sull'inizio di spostamento in avanti dell'italiano, ma la misura non è quella corretta e cade sulla parata di 3.a, subendo una spettacolare stoccata alla schiena. Il commento: Tagliariol ci ha abituato a queste vere e proprie "chicche" di tecnica; la sua stoccata è portatta con un'angolazione impossibile e con una rapidità di esecuzione incredibile. Nulla ha valso al russo di abbassarsi per evitare la stoccata perché la subisce proprio nelle spalle che scopre completamente; probabilmente se fosse rimasto composto non avrebbe subito la stoccata.
  • 4-4 La stoccata: Tagliariol fa arretrare l'avversario; parte subito dopo l'a-voi per pressare l'avversario; viene da due stoccate vincenti e sa che è il momento per mettere pressione. Sceglie l'azione giusta: battuta di 3.a e cavazione. Avdeev va in parata perché non si sente più sicuro per mettere a segno una rimessa o un contro tempo; la sua parata di 4.a, però, è elusa dalla cavazione di Tagliariol che porta la stoccata al petto. Il commento: ottima scelta tattica e tecnica di Tegliariol; sa che deve aumentare il ritmo per non dar modo di pensare al russo. 
  • 4-5 La stoccata: Tagliariol prosegue con la solita tattica e mette pressione al russo che arretra sulla pedana con grande mobilità di gambe. Tenta nuovamente un attacco, ma questa volta Avdeev arretra quanto basta per poter parare di 3.a e rispondere al bersaglio alto. Tagliarol è sbilanciato sull'affondo e può fare ben poco per impedire di essere toccato. Il commento: scelta sbagliata di condurre l'attacco perché il russo stava indietreggiando; chiamava l'italiano con movimenti in avanti, ma era sempre pronto ad indietreggiare per non dare misura a Tagliariol.
  • 5-5 La stoccata: ancora la pressione di Tagliariol costringe il russo a fondo pedana; sfruttando tutto il suo allungo riesce a sorprendere l'avversario con una botta la piede. Il commento: stoccata ineccepibile portata con ottima scelta di tempo e incredibile precisione.
  • 6-5 La stoccata: Tagliariol parte subito dopo l'a-voi; tira fuori il meglio del suo repertorio e mette a segno una battuta di 4.a e botta al braccio, sfruttando ancora una volta tutto il suo allungo. Il commento: questa è una stoccata che classifico "sicura" poiché portata ad un bersaglio avanzato e quindi l'avversario non può far altro che tirare una rimessa anche lui al bersaglio avanzato o parare e rispondere di affondo. Questa stoccata, oltre ad essere portata bene, è vincente perché sorprende il russo. 
  • 7-5 La stoccata: questa volta è Tagliariol a chiamare Avdeev; continua la sua azione pressante per portarlo a fondo pedana fin tanto il russo non tenta un improbabile botta dritta con l'affondo, subendo l'arresto dell'italiano. Il commento: ottima scelta tattica dell'italiano che si contrappone ad un grossolano errore del russo che cerca la botta dritta al bersaglio grosso. 
  • 8-5 La stoccata: Tagliariol chiama il russo che allinea per cercare l'arresto, ma subisce il contro tempo dell'italiano che prende il ferro in 3.a e tira una perfetta stoccata alla schiena. Il commento: Tagliariol sembra avere l'assalto in mano; mette a frutto la sua iniziativa, incalzando l'avversario e non dandogli tempo di pensare. La tattica sembra essere quella giusta ed ha ritrovato mobilità, velocità e precione.
  • 8-6 La stoccata: questa volta è Tagliariol in fondo pedana; cerca di portare un attacco di battuta di 4.a, ma non trova il bersaglio e il russo è più preciso nella rimessa. Il commento: l'attacco sembra privo di convinzione e probabilmente è proprio la mancanza di determinazione che non fa trovare a Tagliariol la forza necessaria per portare la risposta di fluetto alla schiena dell'avversario. Questa era una stoccata molto importante per andare alla fine del tempo con 4 stoccate di vantaggio. 
  • 9-6 La stoccata: sembra la ripetizione della precedente stoccata, ma questa volta è Tagliariol ad avere la meglio. Il commento: dopo un susseguirsi di rimesse è l'italiano ad avere la meglio. Non vi sono aspetti tecnici rilevanti e si va al riposo. 



  • 9-7 La stoccata: sul movimento di approccio di Tagliariol, Avdeev mette una stoccata alla mano (o al braccio) che sorprende l'italiano. Il commento: questa è "la stoccata" per eccellenza; il vero spadista è quello che riesce ad essere imprevedibile, rapido, micidiale con le sue stoccate. La stoccata "sicura" deve essere tirata alla mano o al braccio con un movimento rapido, breve, improvviso, ma, più che altro, deve essere portata con determinazione, "credendo" nel suo buon fine. Dico sempre che se non si tirano... non entrano pertanto in un assalto devo essere tirate decine di volte, mischiandole con altre azioni di traccheggio.
  • 9-8 La stoccata: stoccata come la precedente, Tagliariol è toccato alla mano mentre prepara il fluetto. Il commento: Avdeev ha notato il bersaglio avanzato scoperto mentre Tagliariol prepara il movimento di fluetto per tirare la stoccata al braccio. L'italiano è vulnerabile proprio in quell'attimo e il russo ne approfitta per portare la sua punta a bersaglio. Sono stoccate importanti e Taglieriol pecca un po' di ingenuità sottovalutando le capacità di Avdeev. 
  • 9-9 La stoccata: Avdeev allinea il ferro ed aspetta che Tagliariol finti la stoccata sotto; nel momento in cui sta portando indietro il braccio, parte in flash. Il commento: il ferro del russo è già in linea e quindi già vicino al bersaglio; occorre solo trovare l'attimo giusto per partire, ovvero, mentre Tagliariol abbassa il ferro dopo aver tirato quel colpo sotto senza troppa convinzione. Avdeev è molto rapido nei movimenti e quest'azione coglie di sorpresa l'italiano.

SECONDO TEMPO

  • 9-10 La stoccata: l'azione di Avdev parte leggermente fuori misura, manda in parata di 3.a l'italiano, ma riesce a svincolare e rimettere al fianco prima che Tagliariol possa mettere a segno la risposta. Il commento: Avdeev sceglie il bersaglio alto; in quest'azione manda in parata Tagliariol che non ha modo di arrestare il russo al braccio, scegliendo la parata di 3.a. Apprezzabile la scelta tattica di Avdeev; Tagliariol sembra sembra in confusione e non riesce a contrastare l'azione del russo.
  • 10-10 La stoccata: attacco simultaneo dove entrambi non trovano il bersaglio, ma Tagliariol riesce a trovare per primo la rimessa. Il commento: stoccata importante trovata un po' per caso, ma che utile per ritrovare un eventuale nuovo vantaggio, utile per la vittoria finale.
  • 11-11 La stoccata: colpo doppio. Il commento: entrambi cercano colpi sicuri anche se sembra essere Avdeev quello che rischia di più.
  • 12-12 La stoccata: colpo doppio. Il commento: è ancora Avdeev che parte in flash e Tagliariol mette a segno l'arresto, da tenere presente che la stoccara del 9-10 per il russo era stata analoga e l'italiano aveva commesso l'errore di andare in parata. Ottima scelta tattica dell'italiano che non vuole cadere nelle finte del russo. 
  • 12-13 La stoccata: su presa di ferro di Tagliariol, il russo cava e mette a segno la rimessa. Il commento: Tagliariol cerca il colpo spettacolare, ma si scompone e non riesce quindi a trovare il bersaglio. Forse vuole sorprendere Avdeev, ma il russo non è pronto nello svincolo e nella rimessa. 
  • 12-14 La stoccata: il filmato non permette di vederla, ma s'intuisce che Tagliariol cerca di sorprendere il russo partendo subito dopo l'a-voi, ma subisce la stoccata. Il commento: mantenere la freddezza per giocarsi l'incontro fino all'ultimo punto è una prerogativa che solo pochi grandi campioni hanno; è incredibile come Tagliariol butti al vento un'occasione simile. L'assalto gli è sfuggito di mano, ma fa ben poco per tenerlo e credo che la svolta sia avvenuta con le due stoccate consecutive subite alla mano che l'hanno in qualche modo bloccato.
  • 13-14 La stoccata: Tagliariol chiama il russo che parte in un controtempo poco convinto, cadendo sulla parata e risposta dell'italiano. Il commento: questa volta è il russo ad avere troppa fretta di chiudere l'incontro e cade nella seconda intenzione condotta perfettamente da Tagliariol. 
  • 14-15 La stoccata: colpo doppio. Tagliariol riesce a parare, ma commettere l'errore di staccare il ferro per portare la sua risposta di fluetto; Avdeev lascia la punta verso il bersaglio e conclude la sua flash portando comunque a segno la stoccata. Il commento: esecuzione non impeccabile di Tagliariol che cade nell'ingenuità di subire il colpo doppio cercato e trovato dal russo. 

Nessun commento:

Posta un commento