Jeannet vs Tagliariol (9-15)

Finale Giochi Olimpici 2008 Pechino (Cina)

  • 1-0 La stoccata: il francese tira una stoccata al piede sul movimento in avanti di Tagliaiol e con tempismo perfetto. Il commento: sono passati appena 10" dall'inizio dell'incontro e l'attacco di Jeannet sorprende un po' l'italiano che tenta un arresto sul preciso attacco del francese, ma senza il necessario anticipo.
  • 2-0 La stoccata: Jeannet svincola il ferro dalla presa di 3.a di Tagliariol e colpisce al petto. Il commento: Tagliariol ha una buona mobilità e riesce a spingere il francese indietro; lo chiama per il contro tempo e Jannet sembra cadere nel suo invito. La presa di ferro di Tagliariol e rapidissima, ma Jeannet tiene il ferro molto morbido e probabilmente si aspettava quella presa di ferro perché riesce a svincolare il ferro ed a mettere la stoccata. Il doppio non viene perché Jeannet, oltre allo svincolo, dà un buon anticipo in avanti alla sua punta, mentre Tagliariol perde quell'attimo prezioso nel caricare il suo fluetto. Probabilmente se avesse portato la stoccata in modo lineare sarebbe uscito almeno il colpo doppio. Quella stoccata di Tagliariol è micidiale, ma bisogna pensare che chi tira con il manico francese predilige lo svincolo e la rimessa, lavorando molto linearmente.
  • 2-1 La stoccata: Tagliariol finta un attacco per provocare l'arresto del francese e, sull'allineamento del ferro, porta la stoccata alla spalla con il ferro in opposizione di 3.a. Il commento: grande mobilità di gambe di entrambi gli schermidori; ambedue cercano di non dare la misura all'avversario. Tagliariol parte leggermente da fuori misura per provocare l'arresto dell'avversario, ma questa volta non prende ferro bensì tira una stoccata diretta (senza fluetto) al bersaglio alto tenendo il pugno in opposizione di 3.a per ripararsi dalla lama del francese.
  • 3-2 La stoccata: attacco diretto in flash di Tagliariol ed arresto del francese. Il commento: Tagliariol finta un primo attacco quindi ripete la finta per poi partire con la flash. Tattica perfetta, ma esecuzione non impeccabile infatti l'italiano parte leggermente in ritardo, dando il tempo al francese di riallineare il ferro quanto basta per portare il colpo doppio. Con la seconda finta, infatti, il francese si difende allineando il ferro per poi arretrare e in quel momento abbassa nuovamente la linea: è a questo punto che doveva partire la flash di Tagliariol per evitare il colpo doppio
  • 3-3 La stoccata: arresto al braccio di Tagliariol su tentativo di botta al piende del francese. Il commento: Jeannet ripete la stoccata dell'1-0, ma questa volta parte da una misura più stretta ed è poco piegato sulle gambe; l'angolo che deve quindi compiere la sua lama è maggiore e questo favorisce il preciso arresto di Tagliariol. Nel precedente colpo era partito più da lontano con un buon allungo; la stoccata era più "nascosta" anche se più difficile da portare. Evidentemente si sente sicuro su quella stoccata, sa di averla nel suo portafoglio e la rimonta di Tagliariol lo sta preoccupando; probabilmente questo è il motivo di questa scelta tattica.
  • 3-4 La stoccata: arresto al braccio di Tagliariol su tentativo di colpo sotto il braccio del franese. Il commento: grande dinamismo in pedana entrambi continuano a non dare misura all'avversario. Il bersaglio avanzato è un bersaglio sicuro, ma il francese commette l'errore di abbassare la linea della sua guardia per tirare un'improbabile stoccata sotto il braccio di Tagliariol. L'italiano non gli perdona questo errore e mette il suo arresto con un preciso fluetto all'avanbraccio. 
  • 3-5 La stoccata: sulla ripresa di attacco di Jeannet, Tagliariol prende il ferro in 3.a e tocca al bersaglio grosso. Il commentoquesta stoccata evidenzia diversi elementi tecnici interessanti. Jeannet, con la sua impugnatura francese, non può attuare una scherma di forza con legamenti efficaci, parte con una battuta di 4.a e botta al busto, ma Tagliariol para di misura tirando l'arresto al braccio; nessuno tocca ed è apprezzabile la ripresa del francese che dall'affondo parte in flash mantenendo il ferro in linea. Tagliariol non prende la stoccata perché riesce ad abbassarsi quanto basta per mandare fuori la punta dell'avversario e questo gli permette di prendere il ferro in 3.a e toccare il francese ormai sbilanciato completamente in avanti. La ripresa dall'affondo è un'azione molto efficace se condotta mantenendo il ferro sulla linea per non scoprire il proprio bersaglio. 
  • 3-6 La stoccata: flash vincente di Tagliariol al bersaglio alto. Il commento: l'iniziativa è in mano a Tagliariol che provoca Jeannet e riesce a spostarlo fino in fondo pedana. L'italiano ripete la stoccata del 3-2, ma questa volta con un tempismo migliore e dopo un lungo arretramento del francese parte nel preciso istante in cui Jannet tenta di riportarsi avanti; è da notare che nonostante Jeannet si abbassi per evitare la stoccata la punta di Tagliariol esegue un semicerchio verso il basso e va comunque a trovare il bersaglio; è evidente che anche in questo caso vi sia un movimento di fluetto che gli permette di "scandagliare" il bersaglio sulla linea verticale. Nel replay si può infine notare che Tagliariol mantiene un miglior profilamento del corpo nel condurre la flash e questo gli permette di evitare il colpo doppio. Il francese appare in evidente difficoltà perché non riesce a costruire ed a prendere l'iniziativa.
  • 3-7 La stoccata: su uno scambio ravvicinato ha la meglio Tagliariol che mette a segno una parata di 4.a e risposta. Il commento: se il francese cede il ferro all'italiano non ha scampo. Tagliariol lo provoca con una botta al braccio e chiama l'allineamento del francese per poi prendere ferro e tirare; entrambi non toccano e sono ormai sotto misura; il gioco sul ferro non può che essere a favore dell'impugnatura anatomica e, in questo caso, di Tagliariol che infatti ha la meglio
  • 3-8 La stoccata: presa di ferro in 3.a e botta alla spalla. Il commento: se notate Tagliariol parte in flash, ma non va sul bersaglio bensì cerca il ferro del francese in 4.a per poi riprenderlo con il legamento di 3.a e filo. Splendido gesto tecnico in quanto esegue tutto questo mentre è sbilanciato in avanti per la flash; riesce a mantenere la linea del ferro alto, difendendosi dalla rimessa del francese che non trova il bersaglio. Anche in questo caso, come nella precedente stoccata, il confronto ravvicinato sul ferro è a favore dell'italiano.
  • 4-8 La stoccata: botta dritta al petto di Jeannet. Il commento: il francese trova un tempismo perfetto per portare a segno questa stoccata; notate una prima provocazione di fluetto esterno al braccio poi ancora una finta che Tagliariol elude solo di braccio e non di misura; Jeannet approfitta di quel movimento in dietro del braccio per partire con l'affondo diretto e mandare fuori tempo la rimessa dell'italiano. Davvero un bel gesto tecnico.
  • 5-8 La stoccata: botta dritta al bersaglio alto di Jeannet. Il commento: il francese sembra aver trovato il tempo all'italiano; questa sembra essere la fotocopia della precedente stoccata infatti sceglie il tempo giusto per partire con un attacco di prima intenzione sfruttando il movimento di aretramento del braccio di Tagliariol che, come potete notare, lo fa arrivare in ritardo nella rimessa.
  • 6-8 La stoccata: botta dritta al petto di Jeannet. Il commento: il francese mette ancora una volta a segno un'incredibile botta dritta con perfetta scelta di tempo. Tagliariol non si è ancora reso conto del perché avviene questo e sembra disorientato. Tre stoccate di fila potrebbero rovesciare le sorti dell'incontro. L'italiano deve prendere tempo ed evitare di dare la misura al francese. Nel replay si può apprezzare l'ottima scelta di tempo del francese il cui affondo parte proprio nel momento in cui Tagliariol arretra il braccio. 
  • 6-9 La stoccata: flash di Tagliariol al bersaglio alto. Il commento: come sempre capita si prova a ripetere l'ultima stoccata vincente e Tagliariol ripete quella del 3-8. La prima stoccata no, ma riesce a mettere a segno la rimessa. Jeannet rimane un po' sulle gambe e si scompone nel cercare l'arresto; probabilmente era predisposto mentalmente per portare a segno la 4.a botta dritta ed è rimasto quindi sorpreso dall'attacco dell'italiano. 
  • 6-10 La stoccata: arresto di Tagliariol al petto. Il commento: il francese cerca di evitare il colpo doppio ed evita di portare l'attacco a ferro libero. La precedente stoccata gli ha smorzato un po' di determinazione e non si sente più sicuro nel ripetere la botta dritta. Tocca il ferro in 4.a, ma sul suo allungo è perfetta la scelta di tempo e l'anticipo dell'italiano che lo chiude con il suo arresto.
SECONDO TEMPO 

  • 7-10 La stoccata: battuta di 1.a e stoccata al petto di Jeannet. Il commento: Tagliariol sembra voler ripetere l'attacco vincente, ma questa volta il francese attua un perfetto anticipo partendo nel preciso istante in cui inizia l'attacco l'italiano. Vuole tirare colpi sicuri, evitando il doppio ed è per questo che tocca il ferro di 1.a per poi portare la stoccata. Tagliariol sembra essere ancora disorientato e non ha più quella padronanza che ha dimostrato nella parte centrale dell'incontro.      
  • 7-11 La stoccata: stoccata al braccio di Tagliariol. Il commento: Jeannet tiene una linea di guardia bassa e con un braccio troppo piegato; questo favorisce la misura a Tagliariol e scopre un bersaglio facile per la precisa punta dell'italiano. Il francese sembra chiamare l'italiano per poi giocare di rimessa con il tocco sul ferro come nella precedente stoccata, ma Tagliariol sceglie un ottimo tempo e mette a segno una stoccata vincente all'avambraccio, cercando subito sopo la rimessa al corpo; niente da fare per l'arresto di Jeannet che arriva fuori tempo.
  • 8-11 La stoccata: arresto al petto di Jeannet. Il commento: Tagliariol cerca di sorprende Jeannet, partendo subito dopo l'a-voi. A lui sta bene anche il colpo doppio, ma è Jeannet a mettere a segno il suo arresto. Tagliariol parte un po' troppo da lontano e si tradisce con un movimento di preparazione prima di effettuare la flash.
  • 8-12 La stoccata: stoccata di prima intenzione di Tagliariol al petto. Il commentoè evidente che l'italiano sta cercando il colpo doppio; provoca il francese e tira stoccate di prima intenzione. Tagliariol sente che è il suo momento favorevole ed ha alzato il ritmo dell'assalto; il francese prova a scrollarsi da dosso questo momento con un urlo di rabbia.
  • 9-13 La stoccata: colpo doppio. Il commento: il francese prova nuovamente la botta dritta che aveva portato a frutto ben tre volte consecutive, la sua scelta di tempo è buona, ma questa volta Tagliariol gli sottrae il bersaglio incurvandosi all'indietro e tentando un arresto che non arriva. Jeannet resta con il ferro in linea e parte in flash dall'affondo; Tagliariol para 4.a, ma distacca il ferro: colpo doppio.
  • 9-14 La stoccata: botta dritta di Tagliariol al petto. Il commento: Tagliariol riesce a rubare misura al francese; questo gli permette di tirare la botta dritta con sufficiente sicurezza, cercando il doppio; ma l'arresto di Jeannet non entra e conquisto il match-point.
  • 9-15 La stoccata: presa di ferro di 3.a e stoccata al braccio. Il commento: in questa stoccata c'è il miglior Tagliariol di sempre, convinzione, determinazione, ottima scelta di tempo e fattore sorpresa per portare a segno il miglior colpo del suo repertorio. Il francese sembra non rendersi conto di quello che è successo e non può che rassegnarsi alla maggiore lucidità e determinazion dell'italiano.
  •  

Nessun commento:

Posta un commento