Boczko vs Abajo (7-8)

Giochi Olimpici 2008 - Finale per 3° e 4° Pechino (Cina)

In questo assalto vedremo a confronto la scuola ungherese con quella spagnola, anche se quest'ultima non ha una grande tradizione come l'altra.


  • 1-0 La stoccata: arresto alla mashera dell'ungherese. Il commento: Abajo tiene l'iniziativa e spinge l'avversario verso il fondo pedana; prepara questa stoccata con poca convinzione senza provocare alcuna mossa dell'ungherese che possa essere favorevole. Non so se cerca il ferro, ma sicuramente non c'è alcun contatto e porta questa stoccata a ferro libero, dando la sensazione di essere lui ad impattare con la testa sulla punta dell'avversario che porta questo arresto in perfetto assetto. Quando parte il braccio di Boczko è fermo e in linea sul bersaglio, non può attaccare a ferro libero. Dal replay si può notare che per due volte cerca il ferro in 2.a per poi partire con la stoccata.
  • 2-0 La stoccata: arresto al braccio di Boczko. Il commento: è evidente che l'ungherese predilige la scherma di rimessa (almeno in questo inizio) ed attende l'attacco dello spagnolo. Anche in questa azione Abajo è abbastanza approssimativo, manca di convinzione in fase di finalizzazione; tenta una botta al braccio, ma fa l'errore di ripetere la stessa azione subito dopo, subendo l'anticipo dell'ungherese. Questo è un gravissimo errore: un'azione di approccio o di attacco ripetuta due volte trova sempre l'avversario già predisposto per la contro mossa; è un processo automatico dove la mente analizza l'ultima azione eseguita predisponendosi per la difesa. Boczko arresta con perfetto anticipo, dando la giusta priorità alla punta e sbilanciandosi in avanti nel movimento di chiusura finale. Nel rivedere più volte questa azione noto nello spagnolo una scarsa determinazione con la quale avrebbe forse ottenuto almeno il colpo doppio.
  • 2-1 La stoccata: 1-2 raddoppiato e stoccata al petto da parte di Abajo. Il commento: questa doppia finta, condotta con ottima scelta di tempo, sorprende Boczko che perde il tempo per anticipare lo spagnolo come nelle precedenti stoccate e va a cercare il ferro in 4.a per poi tirare un arresto fuori tempo. Abajo parte in flash, mantenendo il ferro su una linea alta e profilando bene il busto per non subire il colpo doppio.
  • 3-2 La stoccata: colpo doppio con stoccata al piede di Alajo e arresto alla schiena di Boczko. Il commento: i due schermidori non sono molto mobili sulle gambe, ma Abajo sembra voler alzare il ritmo e spinge l'ungherese in fondo alla pedana. Ancora una volta tenta la botta al piede a ferro libero; rispetto al precedente tentativo questa volta parte sfruttando un leggero movimento indietro del braccio che effettua l'ungherese; questo gli permette di far ritardare l'arresto di Boczko che  va a segno nonostante lo spagnolo si sia abbassato nell'affondo.
  • 3-3 La stoccata: colpo al piede di Abajo. Il commento: sicuramente questo questo colpo è nel repertorio dello spagnolo; questa volta l'esecuzione è perfetta: buona preparazione in cui incalza l'ungherese fino a spingerlo in fondo alla pedana per poi aspettarlo nel conseguente movimento in avanti. Buona l'azione di scandaglio condotta sul ferro per fare arretrare il braccio all'avversario e ottima l'esecuzione in cui parte su una linea alta (nascondendo il colpo) per poi portare la stoccata al piede. Da notare il buon bilanciamento delle gambe e il leggero piegamento del busto lateralmente per non subire l'arresto di Boczko. Boczko, nel cercare il ferro si appoggia sul piede anteriore che ha appena mosso in avanti, riesce a spostare solo il corpo indietro e questo non gli impedisce di subire questa bellissima stoccata dello spagnolo.
SECONDO TEMPO
  • 3-4 La stoccata: sull'invito di 2.a dell'ungherese, lo spagnolo esegue un 1-2 e porta la stoccata al fianco alto. Il commento: esecuzione ineccepibile di Abajo che sfrutta l'invito troppo palese di Boczko; parte leggermente fuori misura per mandare l'avversario in parata di 3.a e quindi si allunga nell'affondo mentre effettua la cavazione. L'errore di Bozcko è quello di non parare in avanti, bensì arretra il braccio nel cercare il ferro in 3.a e irrigidisce la spalla mentre porta scomposto l'arresto che non trova il bersaglio e, comunque, fuori tempo.
  • 3-5 La stoccata: Abajo ripete l'1-2 e tocca ancora al fianco alto. Il commento: l'ungherese sembra soffrire questa azione dello spagnolo e va ancora una volta a cercare ferro di 4.a, cadendo nella finta dell'avversario. Buona la preparazione e impeccabile l'esecuzione dove sfrutta ottimamente il fattore sorpresa.
  • 4-5 La stoccata: botta di rimessa al busto di Boczko. Il commento: grande ingenuità di Abajo che si lascia sorprendere da questa rimessa dell'ungherese credendo che l'azione si fosse esaurita. Finalmente l'ungherese si propone in attacco (il primo dell'incontro) ma Abajo para di misura, prendendo il ferro in 3.a e cercando la risposta al braccio che porta con troppa foga e viene controparato da Boczko. L'azione sembra esaurita e lo spagnolo abbassa la guardia, ma Boczko ha mantenuto il ferro alto e riesce a sbilanciarsi in avanti per portare la stoccata al petto dello spagnolo.

  • 5-6 La stoccata: colpo doppio su un attacco comune (nel filmato non è visibile).
  • 6-6 La stoccata: arresto al bersaglio alto di Boczko. Il commento: questa volta l'ungherese non si fa sorprendere dall'1-2 dello spagnolo, abbassa il ferro in seconda più volte per far partire l'avversario, ma invece di andare a cercare il ferro tira subito l'arresto. Buona la scelta di tempo dello spagnolo, ma la flash è un po' goffa e portata con poca convinzione; probabilmente non prepara bene l'azione con un'adeguato piegamento sulle gambe per avere una maggiore spinta in partenza. Abajo parte già convinto di fare l'1-2, ma l'ungherese tira subito dentro; un'adeguata opposizione del pugno di 4.a e una migliore profilatura del busto avrebbe reso vincente il suo attacco. Rivedendo il replay credo che Boczko abbia portato il suo arresto al braccio e non al busto (mi piacerebbe sentire il vostro punto di vista).
TERZO TEMPO
  • 7-7 La stoccata: colpo doppio. Il commento: è ancora Abajo che tenta l'attacco di 1-2 eludendo la parata di Boczko che questa volta, però, cerca il ferro di 3.a con un movimento in avanti verso il bersaglio. L'angolazione dell'inquadratura pone di fronte Abajo che piega il braccio nel momento in cui parte per la flash; il movimento è rapido, ma probabilmente perde quell'anticipo di punta che gli avrebbe permesso di arrivare prima sul bersaglio.
MINUTO SUPPLEMENTARE PRIORITA' ABAJO
  • 7-8 La stoccata: parata e risposta di Abajo a 5 minuti dal termine. Il commento: la priorità non ha favorito l'ungherese perché si è trovato costretto ad attaccare. Durante il minuto esce un colpo doppio e questo favorisce lo spagnolo che non può far altro che aspettare l'attacco di Boczko. L'ultima messa in guardia è fatta ad 8" dal termine è evidente, dopo l'a-voi, che l'ungherese non ha pianificato alcuna azione di attacco e decide di incalzare lo spagnolo per spingerlo in fondo pedana, costringendolo ad attaccare. E' incredibile come, a quei livelli, non si abbia nel cassetto la stoccata vincente, quella da usare per le grandi occasioni (vedi l'ultima stoccata dell'incontro Jeannet-Tagliariol). 
Conclusioni:
bisogna dire che l'ungherese ha fatto ben poco, giocando l'intero incontro di rimessa. Abajo ha fatto il suo dovere, mantenendo l'iniziativa per quasi tutto l'incontro e cercando l'attacco. Boczko ha fatto vedere una scherma attendista, meno spettacolare, poco dinamica, ma molto efficace; un classica impostazione tattica che richiede un buon tempo e ottima precisione nel trovare il bersaglio.   

Nessun commento:

Posta un commento